Le attività per le scuole

Il Terra Sancta Museum intende promuovere il patrimonio culturale-storico e religioso al livello locale anche attraverso collaborazioni con istituzioni scolastiche. Tra il 2016-17 attraverso progetti come “Imparare da vicino – visite guidate a siti storici e religiosi” più di 2000 studenti provenienti da scuole arabe di Gerusalemme hanno visitato il “Via Dolorosa”. Molti ragazzi sono spesso tornati con parenti o amici. Viste le poche occasioni di uscire dai propri quartieri, la collaborazione tra le scuole ed enti – come il museo ed il Mosaic Center Jericho -, rappresenta una speranza per una sempre più grande integrazione tra i popoli attraverso lo scambio culturale, uno dei più grandi strumenti per raggiungere la Pace.


Da febbraio 2020, grazie al contributo dell’Unione Europea, stiamo sviluppando un progetto interamente dedicato ai giovani della comunità locale palestinese.

Il progetto ha l’obiettivo di sostenere la nascita di un “dipartimento educativo” per il Terra Sancta Museum, iniziando dai programmi specifici per le scuole locali di lingua araba.
Stiamo creando attività e supporti didattici per le scuole, stiamo formando giovani locali appassionati di cultura e musei, stiamo tessendo una rete di rapporti con la comunità di Gerusalemme Est (musei, centri culturali, ong, scuole, istituzioni…) e stiamo accogliendo tanti bambini e ragazzi al museo!

In tre anni, grazie a questo progetto, potremo portare al museo almeno 10.000 studenti palestinesi di Gerusalemme Est, 2000 giovani dai 18 ai 30 anni e 200 famiglie. Allestiremo uno spazio dedicato alle attività didattiche, svilupperemo un catalogo di attività per le scuole e le famiglie, creeremo delle occasioni di incontro, conoscenza e svago che coinvolgano la comunità locale e rendano il museo più famigliare per loro.

A che punto siamo del progetto ?

  • Fase di avvio
    FEB 20 – GIU 20 : creazione del team, staff locale
    GIU 20 – AGO 20 : ricerca di un esperto in didattica museale di livello  internazionale
  • Fase di preparazione
    SEP 20 – GEN 21 : creazione del network, analisi dei bisogni e sviluppo delle attività, acquisto di materiali
  • Fase di test
    FEB 21 – DIC 23 : attività al museo con partner selezionati (scuole e organizzazioni locali) per testare le proposte educative

Seguici nelle pagine dedicate al progetto: FB IG

Per maggiori informazioni o per partecipare al prossimo progetto scuole:

info@terrasanctamuseum.org


Questa pagina è stata creata e gestita con il sostegno finanziario dell’Unione Europea. Il suo contenuto è di esclusiva responsabilità di Pro Terra Sancta e non riflette necessariamente le opinioni dell’Unione Europea.


Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter versione stampabile