Tesori del Santo Sepolcro. Le corti reali d’Europa a Gerusalemme
Palazzo di Versailles, Parigi. 16/04/2013 – 14/07/2013
La mostra presenta 250 capolavori provenienti da uno degli ultimi tesori dell’Occidente, il Tesoro del Santo Sepolcro. Alcune di queste straordinarie opere d’arte, donate alla Basilica del Santo Sepolcro dai principali reali d’Europa, sono esposte al pubblico per la prima volta.
Si tratta di regali sontuosi, unici al mondo: disposti in base alla loro provenienza, essi mostrano come i vari reali europei si siano sfidati in generosità per arricchire lo splendore del Tesoro del Santo Sepolcro. La mostra mette in evidenza l’immenso fascino e potere di attrazione esercitati da Gerusalemme, e gli interessi diplomatici, politici e religiosi legati alla città.
Sito della mostra: http://www.chateauversailles.fr/les-actualites-du-domaine/evenements/evenements/expositions/tresor-du-saint-sepulcre?archive=1
Pezzi in prestito: più di cento strumenti liturgici e paramenti, opere d’arte e lavori d’artigianato, oggetti storici e di culto, documenti d’archivio – un incredibile esempio dei molti capolavori delle collezioni della Custodia di Terra Santa.