Educazione e sviluppo
Il Terra Sancta Museum sarà un organismo culturale vivo con obiettivi di sviluppo della conoscenza, formazione di giovani e adulti e dialogo con tutte le realtà educative del territorio.
La programmazione didattica e i servizi museali del Terra Sancta Museum si preoccuperanno del pubblico attuale e potenziale, locale ed internazionale. Visite guidate, servizi didattici per scuole e adulti, laboratori creativi, mostre temporanee, corsi di formazione, dibattiti, conferenze, pubblicazioni, eventi in genere saranno strutturati secondo un doppio approccio:
- didattico – esperienziale, con utilizzo di molteplici strumenti di comunicazione (apparati introduttivi, pannelli, foto, video, ricostruzioni 3D e installazioni interattive).
L’obiettivo è facilitare la comprensione del patrimonio esposto ad un pubblico eterogeneo, multietnico, multi-religioso e senza conoscenze pregresse.
- orientato all’interazione e al dialogo con e tra le comunità.
L’obiettivo è stimolare e approfondire la comprensione storica degli eventi e delle relazioni tra etnie e fedi, coinvolgendo quanti più attori possibili nel dialogo interculturale.
Si prevede inoltre la formazione di giovani locali che si occuperanno di gestire i servizi del museo: visite, didattica, comunicazione, etc.
Per approfondire: