Gerusalemme attende il “Terra Sancta Museum” – Articolo pubblicato su La Croix – 2015
[Da La Croix] A Gerusalemme, la “Tre Volte Santa”, si sta lavorando all’apertura di un nuovo museo dedicato alle radici del cristianesimo. Il museo si comporrà di tre sezioni, archeologica, storica e multimediale, in due conventi francescani localizzati nella Città Vecchia.
Il piccolo museo archeologico della Custodia di Terra Santa verrà sostituito da spazi più moderni. Il Convento della Flagellazione ospiterà quindi la sezione definita archeologica del nuovo Terra Sancta Museum. “Conserveremo qui i resti rinvenuti durante gli scavi effettuati dai francescani in Terra Santa“, spiega il direttore dell’attuale museo, Padre Eugenio, indicando le ceramiche e le colonne di pietra che ingombrano le attuali vetrine.
Il “tesoro artistico” della Custodia formerà le collezioni della seconda sezione del museo, denominata storica, nel Convento di San Salvatore. La sua posizione nella parte occidentale della Città Vecchia potrebbe rendere questa sezione un luogo di passaggio anche per i visitatori di fede ebraica.
La terza sezione del Terra Sancta Museum, quella multimediale, sarà rivolta a un pubblico composto per la maggior parte da turisti e pellegrini. Come la parte archeologica, anche questa sezione avrà sede nel Convento della Flagellazione. Grazie a proiezioni luminose su un plastico di Gerusalemme, offrirà ai visitatori un’esperienza virtuale della Passione di Cristo fino al Santo Sepolcro, e svelerà l’evoluzione di questa Via dolorosa dall’epoca romana.