16 Giugno 2020

Patrimonio culturale, istruzione e comunità locale: lanciato un nuovo progetto

di HANIN RABADI

Il Terra Sancta Museum ha lanciato ufficialmente un nuovo progetto denominato Terra Sancta Museum (TSM): A Community Living Museum for Palestinian Youth” (ENI/2019/407-798). Il progetto, finanziato dall’Unione Europea, vuole contribuire alla tutela del patrimonio culturale e alla conservazione dell’identità della comunità locale all’interno della città vecchia di Gerusalemme, attraverso la creazione di un programma di attività didattiche da realizzare all’interno del museo.

Il Terra Sancta Museum ha infatti un ruolo chiave nel contesto gerosolimitano, promuovendo la città come luogo inclusivo e aperto a tutti, impegnandosi a renderla un centro dinamico aperto ai visitatori di ogni cultura e religione al fine di favorire processi di scambio, di incontro e di comprensione reciproca.

Dal 2017, il Terra Sancta Museum lavora in collaborazione con il Mosaic Center e l’Associazione Pro Terra Sancta su progetti simili, come ” To Learn closely: guided tours to historical and religious sites” , che ha visto la patecipazione di più di 3000 studenti dalle scuole arabe di Gerusalemme. 

Il progetto vedrà coinvolte da una parte le scuole pubbliche, le organizzazioni e le associazioni locali, dall’altra, i musei di Gerusalemme Est al fine di sensibilizzare la comunità locale sull’importanza della conservazione del patrimonio storico, culturale e religioso della Terra Santa. Il progetto ha quindi l’obiettivo di incoraggiare e promuovere l’interazione e il dialogo tra la camunità locale, indipendentemente dall’etnia, dalla fede e dal background culturale, attraverso varie attività ed eventi.

Questo progetto mira realizzare un’offerta formativa e didattica adatta a tutta la comunità locale (bambini, famiglie, giovani e studenti) e a promuovere il museo come uno spazio di apprendimento sicuro e piacevole.

Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter versione stampabile